giovedì 16 febbraio 2012

Corpino 1 - Bodice 1

Ho terminato il primo tentativo di corpino con le stecche, devo dire che lavorare con le stecche è stato meno complicato del previsto, ma ci sono diverse cosine che vorrei modificare. 
I completed the first attempt of bodice with boning, let me say working with boning has been less complicated than expected, but there are some things I'd like to improve.
Innanzi tutto sono rimaste alcune grinze nelle cuciture sul seno, devo riuscire a guidare meglio la macchina da cucire sulla stoffa rinforzata. Ci vorrà un bel po' di allenamento! 
First of all there are small wrinkles in the breast seams, I should learn how to steer the sewing machine on reinforced fabric. I just need practice!
Il corpino è rimasto un po' lento sulla schiena: io ho la schiena molto diritta e questo difetto me lo fanno quasi tutti i vestiti! In più non mi piace molto il davanti, la forma del seno è troppo allungata verso il basso per cui quando lo indosso ne rimane una parte vuota. E poi non mi entusiasmano le due "punte" sul davanti, voglio provare con un taglio diritto.
The bodice is a bit loose on the back: I have a very straight back and this fault is common to quite all the dresses I wear! Moreover I don't like the front shape very much, the breast shape is too lengthened to the bottom so when I wear the bodice a part of it remains empty. And I'm not enthusiastic about the "points" on the top, I'd like to try with a straight cut.
Ora inizia il secondo tentativo, ho già modificato il cartamodello e scucito il corpino (non mi va di buttare via stoffa e rinforzo), prossimamente qualche aggiornamento! 
Now let's go for the second attempt, I already modified the pattern and unsewn the bodice (I don't want to throw fabric and Vilene away), soon some update!

2 commenti:

  1. invece a me sembra proprio fantastico!! per una prima prova, direi che è molto riuscito! :) lisa

    RispondiElimina
  2. concordo! niente male... magari le mie prime volte fossero state così...

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!